CHI SIAMO
Profilo aziendale
Dai primi anni Novanta HAL Service offre alle Aziende e alle pubbliche amministrazioni soluzioni personalizzate in ambito ICT e TLC. Il nostro obiettivo è accompagnare i clienti in un percorso continuo di digitalizzazione, affinché possano esprimere il loro potenziale con il supporto di soluzioni innovative, servizi disegnati su misura e prodotti di alta qualità.
Attraverso il brand WiC, offriamo un’ampia gamma di soluzioni, sia standard che a progetto, di servizi di connettività, voce, network e cyber security, soluzioni cloud e data center, tutti orchestrati dalle nostre piattaforme applicative, WiC Manager e WiC Advisor, interamente sviluppate e gestite da noi.
Con un team di esperti qualificati, una costante attenzione all’ascolto e un’assistenza proattiva e puntuale, HAL Service è il partner ideale per i clienti che desiderano avere successo nell’era digitale mettendo la tecnologia a servizio del loro business. Come Società Benefit, crediamo fermamente che il business abbia il potere di generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Per questo motivo, abbiamo integrato la sostenibilità e la responsabilità sociale nel cuore delle nostre attività. Andando oltre il tradizionale modello d’impresa, ci impegniamo a promuovere pratiche aziendali che non solo soddisfano i nostri clienti e azionisti, ma che contribuiscono anche al benessere delle comunità, all’inclusività e al rispetto del nostro prezioso pianeta.
1990
Nasce un’azienda pioniera
La storia di HAL Service ha inizio nel 1990, quando si afferma come specialista nella manutenzione hardware di ambienti mainframe IBM. Fin da subito, l’azienda dimostra un’attitudine pionieristica, ponendo le basi per la sua futura crescita e diversificazione.
2006-2013
Espansione e consolidamento
Il 2006 segna un punto di svolta con la decisione di HAL Service di diventare Internet Service Provider Wireless locale, acquisendo l’Autorizzazione Generale presso il Ministero delle Comunicazioni e iscrivendosi al ROC con l’obiettivo di combattere con un’infrastruttura proprietaria il digital divide tipico delle aree montane. Nello stesso anno viene rilasciata la prima versione della piattaforma WiC Manager 1.0, lo strumento destinato a diventare l’asset fondamentale dell’offerta TLC. Nel 2013, HAL Service compie un ulteriore balzo in avanti, diventando operatore TLC nazionale, integrando tutte le tecnologie terrestri disponibili e l’LTE. Inizia il consolidamento della sua posizione nel panorama italiano delle telecomunicazioni.
1995- 1997
Evoluzione verso l’integrazione di sistemi
Nel corso degli anni ’90, HAL Service si trasforma in un’azienda di system integration, abbracciando l’architettura client-server, le reti LAN e l’automazione d’ufficio. Contemporaneamente, nasce la divisione di sviluppo software, specializzata in applicazioni web e open source.
2016-2024
Innovazione digitale e impegno sociale
L’azienda si distingue per la sua capacità di innovare offrendo dal 2016 anche servizi a valore aggiunto in cloud basati sulla piattaforma WiC Manager, che, nel 2023, evolve fino alla versione 3.0. A questa si aggiunge lo strumento di monitoraggio, diagnostica e gestione WiC Advisor 1.0, completando un ecosistema tecnologico avanzato a disposizione di partner e clienti. Nel 2024 HAL Service acquisisce lo status di Società Benefit.