Skip to main content
contattaci

    Nel mondo digitale odierno, la cybersecurity rappresenta una sfida sempre più cruciale per individui, aziende e governi. La minaccia di attacchi informatici è in costante aumento e sta assumendo forme sempre più sofisticate e dannose.

    Attacchi in aumento e nuovi scenari

    Secondo il Clusit Report 2024, in Italia lo scorso anno si sono verificati 2.779 incidenti gravi, con un aumento del 65% rispetto al 2022. Un dato allarmante che posiziona il nostro Paese tra i bersagli preferiti dai cybercriminali, con un 11% degli attacchi gravi globali avvenuti sul territorio italiano. Tra le principali minacce figurano ransomware, phishing, malware e attacchi alla supply chain. (Fonte: Report Clusit – Associazione italiana per la sicurezza informatica). Questi attacchi si manifestano in diversi modi per esempio infettando il dispositivo, bloccando l’accesso ai contenuti che vengono poi tenuti in “ostaggio” con richieste varie di riscatto, oppure rubando credenziali per l’accesso a dati sensibili.

    Un mondo che cambia

    L’evoluzione tecnologica, con l’affermarsi di tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things (IoT) e il cloud computing, amplia la già vasta la superficie di attacco cyber e richiede nuove strategie di difesa. Il vero cambiamento che viene richiesto alle Aziende è adottare un approccio proattivo e gestito della sicurezza, investendo in soluzioni e servizi tecnologici adeguati, avendo cura di formare il proprio personale.